CHI SIAMO
Gli scopi e le finalità sono la conoscenza e la diffusione della pratica sportiva per facilitare il recupero dei ragazzi con disabilità e il loro inserimento nella vita sociale e per favorire sempre più i processi di integrazione e di sensibilizzazione rivolti ad un settore rilevante della nostra società quale è il mondo della scuola.
Nel 2012 l’Associazione “Lions del Distretto 108Ib4 per l’integrazione del Diversamente Abile (in breve I Giovani per i Giovani)” ha ricevuto dalla Sede Centrale l’Autorizzazione per l’uso del Logo ed Emblema LIONS
Dal 2013 l’attività in favore dell’integrazione si è arricchita di un nuovo avvincente appuntamento:
il DRAGON BOAT DAY organizzato dal Distretto Leo si svolge all’Idroscalo, poi sui Navigli e dal 2019 in Darsena e offre ai ragazzi disabili la possibilità di provare un nuovo sport, la canoa, unitamente ad atleti normodotati.
Nel 2023 la 40° edizione dei Giovani per i Giovani si è tenuta presso il Palazzetto dello Sport di Cinisello Balsamo.
Dal 2024 la manifestazione torna a Milano nel nuovo Palazzetto ALLIANZ CLOUD.
L’Associazione viene fondata nel 1999 per dare un supporto gestionale al service nato nel 1980 da un’idea del lions Piero Benini.
I Giovani per i Giovani è principalmente una manifestazione sportiva durante la quale atleti con disabilità danno una dimostrazione della loro preparazione atletica e delle loro capacità sportive davanti ad un pubblico di ragazzi delle scuole di Milano e provincia di ogni ordine e grado in una grande festa di sport, di solidarietà e di amicizia.
Per la realizzazione dell’evento l’associazione collabora con le Associazioni sportive di ragazzi con disabilità, con le Istituzioni, le Direzioni Didattiche ed i Docenti.
Nel corso degli anni I Giovani per i Giovani ha portato i suoi valori sportivi e sociali in tutti i più importanti impianti sportivi del milanese, dall’Arena civica al Palalido, dallo stadio di San Siro al Forum di Assago, dal Palazzetto di Cinisello Balsamo all’Allianz Cloud di Milano, dando così il giusto contesto all’impegno e alla bravura degli atleti e dei loro tecnici e stimolando analoghe iniziative e attività che coinvolgono le scuole durante tutto l’anno scolastico.